Contatti
0331.1815763
Lunedì - Venerdì
9.00 - 13.00
14.30 - 18.30

Arte e web a chilometro zero: il sito di Mari Del Buono

Non capita tutti i giorni di realizzare il sito web di un’artista e nemmeno che sia l’artista ad aver cercato noi…

Il sito non basta per ottenere dei risultati (di visibilità, di coinvolgimento e commerciali) perché spesso è il sito stesso il problema. Non serve che sia un tecnico a fartelo notare, te ne puoi accorgere anche da solo.

Proprio questo ci ha permesso di avvicinarci al mondo dell’arte. La pittrice Mari Del Buono non era contenta del sito che già aveva e ci ha trovati online, come in quei casi ‘ideali’ che sembrano solo esempi da libro sulla SEO e che pensi non succedano mai in realtà.

Tutto è iniziato da… Google

Invece è successo che Mari, artista di Cavaria con Premezzo, in provincia di Varese, abbia cercato su Google un'agenzia web nelle sue vicinanze e che abbia trovato noi su Google, che guarda caso abbiamo il nostro ufficio proprio nello stesso paese.

Se non è un esempio di SEO locale questo! 🙂

L’indicazione iniziale è stata chiara da parte di Mari Del Buono:

“Qui gli artisti siete voi!”

Intendiamoci, abbiamo avuto carta bianca ma Mari è una persona determinata. In ambito web non sa forse che strada seguire, ma sa benissimo se il risultato finale, una volta che ce l’ha davanti, è quello che vuole oppure no.

Il materiale ricevuto con il brief iniziale era quello che ti puoi aspettare da un artista, cioè tanto e di qualità: opere, riflessioni, eventi e articoli.

La sua frase iniziale è stata una dichiarazione di fiducia nelle nostre competenze, ma avevamo ben chiaro in mente che era lei l’artista e che le sue opere dovevano essere le protagoniste.

Le opere al centro

Per la progettazione del design grafico ci siamo fatti ispirare dai quadri di Mari, sviluppando un layout semplice ed elegante in modo da valorizzare le opere.

Questo obiettivo era ancora più importante se si pensa che Mari definisce la sua pittura ‘impersonale’, non esprime lei che li dipinge ma la persona che la sceglie, perché ci vede qualcosa della sua storia.

Mari è così restia ad apparire che fa addirittura fatica a firmare i suoi quadri; non vuol che passi il messaggio che lei si identifichi in ciò che dipinge.

La pittrice ‘impersonale’

Mari rimane però un’artista, perciò l’espressione del suo pensiero sull’arte è importante.

Per questo, nella struttura del sito abbiamo aggiunto, rispetto alla precedente versione, le sezioni dedicate alle riflessioni, alle interviste con contenuti anche multimediali e gli articoli realizzati sul suo conto, oltre alla sezione sulle esposizioni.

La semplicità dell’approccio del design si adatta secondo noi allo stile empatico della Mari pittrice che si considera “fuori programma dagli schemi mentali”, quelle influenze che ci imprigionano e ci programmano e che non ci permettono di andare oltre. Lei invece dipinge istintivamente, seguendo la sua energia.

Mari ci ha chiesto di avere il nuovo sito online prima della fine di settembre (2020), in vista della sua prima esposizione in Russia, prevista di lì a poco.

Il sito della ‘Pittrice impersonale’ è andato online in tempo e noi abbiamo raccolto i complimenti del cliente, che nel caso di un’artista valgono doppio, e i numerosi apprezzamenti a sua volta ricevuti dai visitatori e che Mari ci ha girato.

Testimonianze

La tua soddisfazione
è il nostro successo

Author avatar
Gweb Agency
https://gweb-ict.it
Speriamo ti stia piacendo questo articolo!

Se vuoi ottenere maggiore traffico sul tuo sito web, prenota una consulenza gratuita.

Tutte le novità sul mondo della comunicazione e del web

Nessuno spam o contenuti pubblicitari, ogni mese nuovi articoli, casi studio e novità che possono esserti d’aiuto.