Contatti
0331.1815763
Lunedì - Venerdì
9.00 - 13.00
14.30 - 18.30

Perché fare SEO è diventato così importante nel 2020

Fare SEO è importante oggi più di ieri: questioni di budget, ma forse anche una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza di una cultura dei dati di cui la SEO è alla base.

Indice articolo

Quando le cose vanno male, si taglia il superfluo e si cerca 1) di spendere meno e 2) di fare il più possibile da soli. Queste regole valgono anche in periodo di pandemia da Covid-19 e valgono anche per le aziende.

Così come le persone in quarantena hanno concentrato i propri acquisti sulle cose essenziali, così le aziende hanno cambiato prospettiva e si sono concentrate sugli strumenti meno costosi, più efficaci e più efficienti. Questo vale anche per quelle medio piccole, non solo per le più grandi.

Metti le basi per il web marketing della tua azienda, affidati a un consulente SEO professionista: contattaci per una consulenza..

Cosa dicono i numeri

Per Google Trends, le ricerche dell’argomento SEO hanno avuto un picco importante proprio durante il periodo più difficile della quarantena, in piena fase 1:

Abbiamo spesso ricordato in questo blog come la SEO sia uno dei pilastri del web marketing, andiamo però a vedere più nel dettaglio i motivi per i quali le aziende hanno riscoperto questo strumento nel 2020.

Meno soldi da investire

Quasi tutte le aziende stanno soffrendo la crisi dovuta al diffondersi della pandemia. I motivi sono diversi: contrazione delle vendite; interruzione, prima, e riduzione, poi, della produzione; crisi delle esportazioni verso altri paesi; difficoltà di approvvigionamento da altri paesi; problemi di liquidità e altro ancora.

Nonostante questi e altri fattori, che hanno ridotto sensibilmente il budget di molte aziende, spesso gli obiettivi sono rimasti gli stessi. Bisogna fare le stesse cose, ma con meno risorse.

In un contesto di grande incertezza, come quello attuale, possiamo pensare che tornare, o per molti cominciare, ad affidarsi e lavorare sulla SEO sia perché in fondo è gratis, o almeno questa è la percezione, e magari perché finalmente lo si riconosce come uno strumento importante e fondamentale.

Il contesto sta cambiando i contenuti

La nuova normalità ha cambiato anche il modo di produrre contenuti. Chi vende prodotti fisici, sa che ora le informazioni che deve dare devono essere molto più dettagliate.

Si va dal modo in cui la merce viene consegnata a tutto quello che serve a far sentire al sicuro chi la riceve. Non è un dettaglio da poco, le informazioni messe a disposizione possono fare la differenza tra un acquisto e la decisione di comprare da un’altra parte.

Sono cambiati i messaggi

Il valore e il messaggio con cui questo valore viene comunicato è cambiato. Le aziende hanno dovuto rivedere i vecchi messaggi per assicurarsi che non sembrino fuori dal mondo in questo nuovo contesto, creando, come abbiamo detto prima, nuovi contenuti informativi.

Questo è necessario perché ora serve comprendere meglio la preoccupazione dei clienti e affrontarla in modo più diretto.

La lenta ascesa della SEO

Il sito di analisi dei trend Exploding Topics mostra come la crescita di interesse per l’argomento SEO sia in costante ascesa ormai da tempo:

Fare seo - Grafico della lenta ascesa della SEO nel 2020

L’industria SEO ha fatto progressi significativi, ma come mai c’è voluto così tanto tempo alla sua affermazione?

Oggi molte più aziende e dirigenti comprendono il valore, e la qualità, del traffico organico.

Eppure, come evidenzia questo sito specializzato, la crescita è avvenuta troppo lentamente e non per l’importanza che dovrebbe avere la SEO.

Ci sono ancora aziende di medie e grandi dimensioni che non hanno professionisti e specialisti SEO interni e dedicati, anche quelle che avrebbero tutti mezzi per poter investire.

Fare SEO da soli è difficile

Gli specialisti SEO trovano spesso molta difficoltà a implementare le proprie strategie per via di molti tipi diversi di problemi interni alle aziende.

Contattaci se stai cercando uno specialista SEO in provincia di Varese.

I risultati di una buona strategia SEO si vedono nel medio o lungo periodo e spesso i dirigenti non sanno, o non vogliono, aspettare. Molte decisioni prese in azienda, dal marketing, per esempio (relative magari ai prodotti), oppure da chi produce i contenuti, non tengono conto delle dinamiche online, dei fattori di posizionamento o anche solo della terminologia usata sui motori di ricerca dagli utenti.

Molti faticano a prendere decisioni basate sui dati e questo influisce molto sul rendimento della strategia SEO.

Lo specialista SEO del 2020

Tenendo conto di tutte queste difficoltà, uno specialista SEO aiuta l’azienda a:

  • Comprendere le preoccupazioni e le esigenze del loro pubblico e la terminologia che stanno usando.
  • Scoprire quali sono le altre aziende e i siti che gli utenti trovano quando cercano soluzioni online.
  • Lavorando sui contenuti, UX / UI e con Webmaster, o IT Manager, modellano le risorse digitali del sito per soddisfare le esigenze del consumatore, analizzate in precedenza.
  • Lavorando con chi si occupa di prodotto, vendita e servizio clienti, aiuta a garantire che i loro contenuti, i messaggi e persino le funzionalità siano ricondotti alle esigenze dei clienti finali, usando i termini e i modi giusti.

Non è più solo uno strumento

La SEO va intesa come un processo culturale interno all’azienda che porta un progresso nell’approccio sotto diversi punti di vista, che abbiamo appena visto nell’attività dello specialista SEO moderno.

Si tratta di portare progressi positivi per tutti i membri dell’azienda e avere accesso a risorse che possono facilmente informarli sull’intento di ricerca e misurare il risultato delle azioni che intraprendono.

Questo rende la SEO qualcosa di meno teorico e molto più pratico e utile per tutti quelli che lavorano in azienda.

Testimonianze

La tua soddisfazione
è il nostro successo

Author avatar
Gweb Agency
https://gweb-ict.it
Speriamo ti stia piacendo questo articolo!

Se vuoi ottenere maggiore traffico sul tuo sito web, prenota una consulenza gratuita.

Tutte le novità sul mondo della comunicazione e del web

Nessuno spam o contenuti pubblicitari, ogni mese nuovi articoli, casi studio e novità che possono esserti d’aiuto.